IL MIO DERBY

(Varazdin 2005 e Derby prossimi venturi)

  

Sono forse un po’ in ritardo per scrivere le mie impressioni sul Derby 2005 e per anche dare alcuni, modestissimi, suggerimenti per i prossimi. Mi è venuta voglia di farlo, colpevolmente in ritardo, dopo aver letto l’ennesimo articolo apparso sull’ultimo numero della nostra rivista.

Sono andato a Varazdin quest’anno anche io, come l’ultimo articolista, perché tifavo per un cane che vi partecipava così come l’autore dell’articolo in questione e come tanti con i quali ci siamo trovati in terra croata. Ognuno di noi aveva un motivo diverso per esserci, ognuno per un suo pupillo, ma la motivazione della trasferta era la stessa per tutti noi, poter vedere i migliori trialer che la selezione effettuata due anni prima ha prodotto: in sostanza i migliori giovani in circolazione, i trialer del futuro prossimo venturo.

Come tutti ho fatto una lunga, consapevole trasferta, di diverse centinaia di chilometri. Io che venivo dalla Basilicata mi accompagnavo con uno sfortunato calabrese della punta sud, Reggio Calabria, e con un fortunato Modenese che si trovava, bontà sua, già a metà strada.

Sogni, speranze, piacere di passare insieme un bel periodo a parlare degli interessi comuni, cinofili e non, hanno fatto da corollario e da motivazione ad una trasferta così impegnativa.

Le speranze di chi affronta un viaggio del genere sono uguali per tutti, si parte dopo aver sognato per alcuni mesi (dovrebbero essere meno di 30) dietro ad un soggetto ritenuto all’altezza per poi veder realizzati i propri desideri in 15 minuti.

Era il mio primo Derby estero e come tutte le prime volte ha avuto qualcosa di magico e, come spesso succede la prima volta, c’è anche posto per l’amaro in bocca.

La magia sta tutta nella manifestazione che, come si diceva, doveva essere una festa ed a mio parere lo è stata una festa, forse per pochi intimi, ma comunque è sempre bello esserci. Certo i pettegolezzi sono forse un po’ troppi, soprattutto se si mette in discussione la vittoria, a mio avviso meritata, di un soggetto, un buon soggetto. Magari non sarà il prossimo Ribot della Noce ma non è dato ad un vincitore di una prova, alla fine il Derby è comunque solo una prova giovani, di dover essere il crack del futuro, non necessariamente. Per vincere basta essere meglio, quel giorno, di tutti gli altri partecipanti. Così hanno ritenuto i giudici e tanto basta, per me.

E se capitasse ad ognuno di noi che qualcuno, malignamente, mettesse in discussione una vittoria agognata da tanto tempo ad un Derby!!!…solo perché ….si dice che…doveva vincere……

Ma torniamo alla manifestazione.

Tutte le persone che hanno parlato di Varazdin ne hanno criticato la scelta per i terreni, allagati, per le starne, poche e dal comportamento dubbio ed allora, emerge subito una tentazione irresistibile: Facciamolo in Italia!!!

Così c’è il pubblico, è una festa di tutti, tutti vediamo i cani ecc ecc.

Bene; passi per i terreni, erano allagati ma lo erano anche quelli italiani, chi si ricorda la piovosità di questa primavera si ricorda di terreni paludosi e frane un po’ ovunque, anche da noi. Le starne non erano vere; grave, gravissimo anche il solo sospetto. Allora, La soluzione da adottare qual è?

FACCIAMO IL DERBY IN ITALIA!!!!

Dove le starne sono sicuramente finte ed i terreni sarebbero stati sicuramente allagati.

Chiedo: ciò avrebbe spazzato via le polemiche? Domanda lapalissiana la mia, risposta scontata.

Scusatemi, ma chiediamo di spostare il Derby perché non ci stanno bene, e giustamente dico, determinate cose come terreni e selvaggina e per tutta risposta la soluzione è: corriamo il derby dove le condizioni NON CI STANNO ANCORA SICURAMENTE BENE!!!

Ma almeno c’è il pubblico, si obietta, io faccio meno strada per vedere il Derby, ecc. ecc.

Non sarò certo io il paladino in difesa di Varazdin, non me ne frega niente era la prima volta che ci andavo e probabilmente sarà anche l’ultima, ma mi interessa la logica del ragionamento.

Se non ci vanno bene le starne finte allora non ci vanno bene sempre, la risposta giusta da dare non è: facciamolo dove sono sicuramente finte ma, siccome è sotto casa mia, facciamolo lo stesso.

E poi, perché gli stessi ragionamenti circa l’Italia non dovrebbero valere anche per le prove a Grande Cerca? Si sono corse a Varazdin due giorni prima del Derby e non ho sentito molto sul loro valore, sui terreni e sulle quelle stesse Starne, sul valore di quei CACIT!!! Perché tanta ipocrisia?

Cerchiamo di trovare la classica soluzione che salvi capra e cavoli.

A margine della relazione del Derby  Zurlini ha detto, lo cito per l’autorità pur se la banalità dell’argomentazione non ne richiederebbe l’aiuto e me ne scuso con lui per tirarlo in ballo per roba di così poco conto: Il Derby è una prova con formula a Grande Cerca per giovani sotto i 30 mesi.

Docet.

Come tale richiede terreni adatti e starne vere!!!!! Allora: scordiamoci l’Italia. A meno che non si voglia snaturare la formula del Derby.

Per me, scusate se do un mio modestissimo parere, il Derby ha un sapore particolare perché è una prova della massima difficoltà: una la formula così spinta per un giovane che, data l’esuberanza visto che si tratta (o si dovrebbe trattare!!!) di giovani trialer, rende tutto tremendamente difficile e  perché si corre su animali difficili quale la starna selvatica, quella vera…di carne.

E’ questa la poesia del Derby!! Vedere un giovane trialer come se la cava a trattare animali difficili, fantasticare come sarà da grande se già da giovane con pochi mesi di dressaggio mostra certe caratteristiche. Vedere le qualità di un cane ed anche la sua precocità, pur se alla precocità ormai non ci si fa più caso nessuno.…tanto si bara sull’età ed il risultato è lo stesso.

Questo è il Derby per cui vale la pena di spendere tanti sacrifici, anche e soprattutto economici, non solo di trasferte.

Per me va salvata questa formula per il derby, affinché resti la manifestazione più sognata dai cinofili ed affinché resti valida tecnicamente per le indicazioni precoci che può dare all’allevamento. Non scordiamoci che una fattrice ed uno stallone sono in attività solo per pochi anni, le occasioni vanno colte al volo e…velocemente.

Se voglio vedere i giovani soggetti in Italia cimentarsi su animali di plastica vado a vedermeli alle Classiche su quaglie!!!!!!

Mi piacciono le classiche e ne sono un assiduo frequentatore ma da un Derby voglio altro, desidero avere altre indicazioni.

Sono anche disposto a seguire un Derby in Croazia, Serbia, Grecia o dove diavolo si vorrà correre ad un patto però: che veda davvero dei Trialer giovani all’opera su selvaggina vera e terreni giusti.

Attenzione, se devo seguire un Derby, e come me molti altri, dove sono iscritti 120 cani dei quali 30 non si presentano, vengono iscritti i cani solo per poter poi figurare nelle statistiche che verranno poi pubblicate, fa sempre chic essere sui cataloghi del Derby (a proposito: le statistiche, cara Gazzetta, perché non le fai solo sui cani che effettivamente hanno corso? Si toglierebbe questa piccola furbata). Dei restanti 90 una trentina sono dei potenziali trialer, o giù di lì, gli altri sono soggetti che correranno, se mai lo faranno, nelle categorie inferiori.

Allora se debbo fare duemila chilometri (ed altrettanti per tornare) per vedere dei soggetti la maggior parte dei quali poi correranno le prove sotto casa mia direi proprio che non vale la pena di affrontare un simile viaggio, aspetto alcuni mesi e me li vedo comodamente in Italia e nelle stesse condizioni: terreni rotti ed animali di plastica!!!!

Quel lotto di trenta cani, forse meno forse più, che sono i veri potenziali trialer, solo quelli voglio vedere perché mi interessa sapere come riproducono i cani in attività, perché sono andato a vedere il massimo dei giovani che c’è in circolazione e perché, soprattutto, sono andato a vedere una prova a GRANDE CERCA!!

Tra la gran massa di cani presenti io non ho potuto seguire i turni di quelli più interessanti, mi perdo magari i turni dei migliori perché corrono nell’altra batteria ed io sono impegnato a vedere un brocco in questa batteria. Ma vi pare possibile dopo aver fatto tanta strada?

 Vi rendete conto che per vedere qualche buon trialer al Derby (prova a Grande Cerca!!) devi cogliere i pettegolezzi a bordo campo per capire che quel dresseur ha Tizio che è interessante, quell’altro ha Caio figlio di Sempronio che sarà il futuro ecc.. Io ho fatto tanta strada non solo per tifare per un mio beniamino, ma anche e soprattutto per vedere all’opera Tizio, Caio e altri trialer del futuro non per seguire turni, che sono la più parte, di cani che poi la grande cerca non la vedranno mai più.

Allora, ecco la mia proposta, facciamo una preselezione in Italia dove si eliminano i cani non in nota e portiamo all’estero, dove però c’è la selvaggina di carne e non di plastica ed i terreni giusti, per due-tre giorni di prova solo quelli in nota, quelli che sono trialer potenziali per valutarli a contatto con la selvaggina….di carne.

Ci sarebbe tutto il tempo per fare tutti i richiami possibili, per mettere i cani veramente in nota nelle condizioni di incontrare; ci sarebbe tutto il tempo, dico, dovendo visionare solo un lotto ristrettissimo di cani, valutando così effettivamente un giovane soggetto.

Non è possibile che un soggetto interessante che non incontra nel suo turno ed, eventualmente, nel richiamo perché ha corso dove non c’era selvaggina è fuori ed un cane qualsiasi che ha avuto la possibilità di incontrare è fuori per… FUORI NOTA!!!!!

E’ il Derby, diavolo, si corre una sola volta nella vita, se ho finalmente un buon cane vorrei avere la possibilità di vincere e per farlo non devo per forza vincere anche la… sfiga!!!!

Togliamo l’aleatorietà dell’incontro (o almeno riduciamolo di molto) dando la possibilità ai soggetti veramente interessanti di correre magari più richiami anche in giorni diversi, il tempo ci sarebbe tutto, con meno cani da visionare.

Il pubblico ne gioverebbe. Assisterebbe veramente solo a turni dei futuri trialer, vedrebbe veramente le condizioni dell’allevamento italiano per la sua razza preferita guardando solo i giovani migliori.

Si potrebbe inoltre favorire il pubblico di addetti ai lavori, ad esempio dando un piccolo contributo spese per la trasferta agli allevatori di quel ristretto numero di soggetti ce hanno superato le preselezioni e partecipano al Derby che si corre all’estero. Si invogliano così gli allevatori a seguire i propri soggetti. Ciò avrebbe un doppio significato; sarebbe un premio per l’allevatore che ha fatto un buon lavoro portando un suo soggetto interessante al Derby, un lavoro da cui tutti i cinofili ne trarranno giovamento, e si avrebbe un pubblico di allevatori sicuramente interessati tecnicamente a seguire i turni ed a scambiarsi le impressioni sui soggetti e sui riproduttori in attività. Avere tutti insieme un buon numero di allevatori che per alcuni giorni si scambiano le impressioni e le esperienze in modo ravvicinato seguendo il Derby non è poi male, vi pare? Vi immaginate il giovamento che ne potrebbe trarre un giovane allevatore da un contatto così ravvicinato ed intenso con i mostri sacri dell’allevamento?

 A questi si accoderebbero amici e conoscenti facendo così già un buon numero di persone al seguito della manifestazione, certo ben lontano dalle folle viste in Italia, per forza di cose, ma se il Derby deve essere una manifestazione dalla grande valenza tecnico-selettiva può bastare. Per i bagni di folla, dei quali la cinofilia ne ha tanto bisogno, basta attendere il circuito delle classiche a quaglie, che ha altri scopi tra i quali quello, bellissimo, di  mostrare alla gran massa di appassionati la buona parte di trialer del nostro allevamento.

Rendiamo maggiore il piacere della trasferta rispetto ai sacrifici che essa comporta e ci sarà sempre qualcuno pronto a seguire i nostri beniamini, anche a costo di trasferte sacrificanti.

Questi sono i suggerimenti che mi sento di mettere alla attenzione di chi deve decidere per il futuro di questa bellissima manifestazione, perché ritorni ad essere una vera festa per gli allevatori, per chi vuole esserci e, soprattutto, per l’allevamento tutto.

Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino

 

Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino