I GIOVANI CANI DEL 2013 -

ICARO, INDRO ed IDRA di Piano del Conte

Oggi vi voglio parlare di tre promesse del mio allevamento.

Così esordivo nel 2010 presentando due cani uno dei quali, Cilla, ha portato in alto il nome del mio allevamento. Oggi per scaramanzia comincio allo stesso modo queste note che riguarderanno 3 giovani promesse. Tutti e Tre sono nati nell’agosto 2012 e sono tutti i cuccioli sopravvissuti di quella bellissima cucciolata fatta tra la cara Betti di Montale Rangone ed il campionissimo Aristani’s Kaster che tanto sta dando all’allevamento italiano. Eccoli di seguito:

 

ICARO PIANO DEL CONTE

Icaro - 1

Icaro - 2

ceduto cucciolo all’amico Gaetano di Torre Annunziata, è stato cresciuto amorevolmente fino a quando non ho chiesto di poterlo vedere. Era Luglio di quest’anno. Mi si presenta Gaetano a casa di buon mattino, giusto per eludere le guardie che neanche tollerano la possibilità di sganciare un cucciolone pur se solo per pochissimi minuti. Cane Bellissimo, struttura perfetta e bella testolina. Del resto le foto parlano da sé. Mi impressionò quel giorno la potenza esplosiva e l’agilità del suo galoppo che faceva vedere però solo a sprazzi. Si intravedeva già la stoffa pur se pasticciava e cincischiava intorno a noi per via di quella brutta abitudine che aveva preso al seguito di un altro pointer più grande al quale Icaro si accodava volentieri. Ma la stoffa c’era ed il mio consiglio fu: Serbia!! Il cane mostrava belle qualità, per il vero piuttosto nascoste, ma valeva tentare un investimento. Il mio responso fu abbastanza chiaro, il cane meritava una palestra degna delle sue potenzialità. Non so se questo fu una delusione per il suo proprietario che, talmente affezionato ad Icaro, non voleva proprio separarsene. Ci ha messo del tempo prima di decidere che poteva fare a meno di coccolarsi il cucciolone tutti i giorni a casa. Un mese di petemi d’animo e quando parto per la Serbia il 2 Agosto il cane è a casa da me con Gaetano che, son sicuro, ha nascosto qualche lacrima di dispiacere. Le prime uscite non sono state incoraggianti, il cane non mostrava molto interesse per la cerca ma piuttosto cervava un riferimento come lo aveva sempre avuto sin da piccolo. Ma pian piano le notizie che arrivavano erano sempre più confortanti. 20 giorni dopo comincia ad essere continuo, ad allargare sempre di più e…. ferma le Starne strappando da far accapponar la pelle. Le prime parole del Dresseur. Ed il cane aveva poco più di 12 mesi!!! Ieri sera 26 Settembre l’ultimo aggiornamento. E’ un grande incontrista, cerca per trovare le starne e le ferma benissimo, da pointer!! Inoltre ha un grande cervello, ed è questa la cosa che mi piace di più. Sapete quanto consideri questa dote nei cani che uso in riproduzione. Per ora deve migliorare il suo portamento di testa che, seppu sopra l’orizzontale, non è bello come quello del fratello. Vediamo se mostrerà di essere un Trialer, ma di quelli buoni!!!

 

INDRO  PIANO DEL CONTE

foto

Indro - 2

Lui invece finito a Roma dal loquace Valentino, un amico anche lui (il mio destino con chiunque prenda cani da me!) che già ha  Fiamma di Piano del Conte che utilizza proficuamente a caccia di… tutto. Anche lui un bellissimo esemplare di pointer, le foto testimoniano quanto sia gradevole al guinzaglio questo cane. Solo che a differenza del fratello INDRO, dall’età di 4 mesi esce regolarmente con Valentino a caccia di tutto scovandogli tra Dicembre e Gennaio una quarantina di Fagiani e ben 6 lepri. Vi ricordo che a gennaio il cane aveva solo 5 mesi!!!! Poi le prime uscite primaverili a quaglie e poi Luglio. Campofelice. Faccio una toccata e fuga da Maranello dove lavoro per vederlo ed anche per far spendere meno soldi di telefonate a Valentino che voleva descrivermi, e ci riusciva benissimo, con lunghissime telefonate tutte le meravigliose azioni che il cane faceva ad ogni uscita, descritte nei minimi dettagli!! Lo sganciamo e lui, seppur trattenuto, lascia intravedere un bellissimo galoppo ed un portamento incantevole. Ogni tanto vola via lontano come un trialer ed ogni tanto pasticcia con la testa bassa come un cacciatore, memore delle uscite fatte per ore ed ore da piccolino dietro ai fagiani a caccia cacciata. Ma la stoffa c’è, ed anche tanta. Anche la mentalità è ottima ed il ritmo di galoppo altissimo. Una macchina. Anche lui ha bisogno di una buona palestra e di un “ manico ” che lo sistemi. Era destinato ad un ragazzo che in Sardegna addestra cani sulle quaglie e sulle beccacce, ma per me il cane meritava qualcosa di più che finire nei boschi per il solo godimento di Valentino. Ci metto poco a convincerlo che la sua destinazione ideale sarebbe stata un’altra ed anche per lui il destino è stato scritto. Serbia!! Lasciamo il cane a Ciani, il Dresseur di tutti e tre fratelli di cucciolata, il 3 Agosto. Il 10 Agosto la prima chiamata. Il cane è fantastico. Dopo i primi incontri si è messo giù come un cane adulto testa che, parole del dresseurio mai vedere Pointer portare  testa alta così . Il 20 Agosto lo sento e mi dice che il cane ha fatto un turno da CAC!! Perfetto come un cane adulto. Destra-sinistra sempre a vento, Movimento perfetto  e ritmo altissimo ma, soprattutto, portamento di testa da manuale!!! E ferma, ed anche bene!!! Anche da lui mi aspetto grandi cose!!!

 

IDRA PIANO DEL CONTE

 L’unica femmina della cucciolata l’ho tenuta per me per farne gradito regalo a Franco Ferrari col quale ci scambiamo sempre i cani da noi prodotti, per la verità sono in debito io e di molto visto i pochi cuccioli che faccio. Dall’età di 4 mesi la portavo, ma solo la mattina, con me a beccacce. Me ne trova anche una a fine dicembre (4 mesi e mezzo!!!). Ha un ritmo indiavolato ed un movimento davvero piacevole. E’ anche una bella cucciolotta. Insomma è un cane che posso donare all’amico Franco senza sfigurare, anzi!! Quindi la porto con me in Grecia in occasione dei Campionati Europei di quest’anno e lì la prende Franco che la porta a casa e se la coccola. Nel frattempo la vede Dule, il vulcanico presidente del Pointer&Setter Club della Serbia. Il Re dell’organizzazione delle maggiori e migliori prove degli ultimi anni, che me la chiede. Prometto a Dule che una femmina della prossima cucciolata sarà sua ma questa è di Franco che ha la priorità su tutto e tutti e lui sembra capire e desistere. Solo che, una volta che la cagnina arriva in Serbia, va alla carica di Franco chiedendogli a più riprese la cucciola. Conosciamo la generosità di Franco e, dopo avermi consultato, gli regala la mia bella Idra. Maledico il momento in cui ho deciso di fargli vedere in Grecia IDRA (era il giorno del Campionato Europeo Pointer Caccia a Starne), ma solo per un po’ perché Dule è un grande amico e sotto sotto sono felice che la voglia. E’ un giudice apprezzato e grande esperto oltre che appassionato, se IDRA gli è piaciuta ci sarà stato un motivo. Certo non avevo bisogno di quella sua conferma per capire il valore della cucciolotta tuttavia fa sempre piacere ricevere simili apprezzamenti. Anche lei si unisce a Ciani alla fine di Agosto ed anche lei va da Dio!! Non la vedo dall’età di sei mesi ma Ciani mi dice entusiasta che Ferma, si muove benissimo (è la migliore di tutti mi dice) e va giorno dopo giorno sempre di più. Lei, come i fratelli, ha solo 13 mesi e mezzo ma le speranze, anche per lei, sono altissime.

Ed ora permettetemi una civetteria. Stiamo parlando di tre cuccioli, tre fratelli di cucciolata, tutti e tre con qualità altissime. Non è per niente poco fare una cucciolata dove, non solo non c’è uno scarto, ma TUTTI sono cacciatori che fermano e per di più sono degni di stare su un furgone in addestramento e TUTTI danno buone speranze di riuscire a fare qualcosa di grande. Non è poco!!!!!

 

Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino