I MIEI MAESTRI - 2

      

GIANFRANCO  FERRARI

 

Il mio peregrinare in giro per l’Italia per lavoro mi fece perdere per un po’ di anni il contatto col mondo cinofilo. Quando decisi di tornare a casa, la lussureggiante Basilicata, riallacciai i contatti col mondo cinofilo per ricominciare l’opera allevamentistica che avevo interrotto. Mi serviva una buona fattrice per ricominciare.

    Contattai tutta una serie di persone che, chi per un verso chi per l’altro mi convinsero poco. Mi imbattei nel frattempo in un sito ben tenuto di una persona che non conoscevo ma che stava facendo ottimi risultati col suo allevamento. Parlo di Gian Franco Ferrari da Modena, il creatore dei fuoriclasse che portano nome DI SAN PELLEGRINO, al quale scrissi una mail. Ricevetti una risposta che mi colpì così ci sentimmo e lo andai a trovare che ero in cerca di una fattrice, come dicevo, per cominciare ad allevare. Appena gli rientrò una cagna mi chiamò e ci accordammo per incontrarci a casa sua. Salii con quella che nel frattempo era diventata mia moglie. Passai un fine settimana con lui a parlare di cani, di vita e di cosa avevo intenzione di fare e lui, il talentuoso allevatore dei fuoriclasse DI SAN PELLEGRINO, affisso preso in prestito e che oggi continua la sua magnifica opera di selezione con finalmente un affisso tutto suo che è DI MONTALE RANGONE,  mi pagò il conto dell’albergo e mi regalò anche la cagnina meravigliosa che ha nome ADA DI SAN PELLEGRINO!!!

    Con ADA Franco aveva già fatto una cucciolata ottenendone ottimi soggetti tra i quali il campione trialer BITTER DI SAN PELLEGRINO che quell’anno vinse il trofeo Marchesi ex-equo con RIO, premio dato al miglior giovane classificato in prove a Grande Cerca.

    Non sto raccontando questo per meravigliare ADA, lo farò in altra parte di questo sito statene certi, ma per farvi capire della generosità di quest’uomo, non mi regalava un suo scarto ma una cagna di tre anni che aveva già dato ottimi prodotti in allevamento!!!!

    Ancora oggi non so perché lo abbia fatto ma gli sarò debitore per il resto dei miei giorni.

    Di Franco ammiro la misura con la quale fa le sue cose. E’ una persona che si entusiasma raramente così come, di riflesso, non si deprime più di tanto se le cose non vanno per il verso giusto; è un diesel che macina la strada che ha deciso di percorrere sicuro che poi i risultati verranno. Guardando ciò che ha fatto in pochi anni di allevamento direi che ha ragione!!! È uno dei pochi che con una-due cucciolate l’anno ha sempre un buon numero di cani sui furgoni che si fanno valere nelle migliori manifestazioni.

    Lo ricordo questa primavera a Varazdin, il nostro primo viaggio cinofilo-venatorio insieme speriamo prologo di molti altri. Al Derby portava due suoi cani, HOBBY e GAIA DI SAN PELLEGRINO, entrambi condotti dal bravo Darko. Il primo di proprietà dell’Ing Parpaiola e la seconda di sua proprietà ma nata a casa mia perché figlia della solita ADA. Siccome la avevo vista nascere e tenuta alcuni mesi, avendo scommesso su di lei io ne ero il suo primo tifoso. Mi sentivo come se la GAIA fosse stata mia, sono sicuro che mi capirete. Fece un turno per me entusiasmante, (avrei detto altrettanto pure se avesse pisciato sui piedi del giudice!!!!), ma senza incontrare e non fu richiamata. Immaginatevi l’umore pessimo la sera a cena, passata a rimurginare, io, sul come e sul perché del mancato richiamo. La cagnina era andata veramente bene maritava in pieno il richiamo al pari degli altri. Bene, in quel momento è venuto fuori il carisma di Franco che non aveva tradito la benché minima emozione prima del turno (almeno così mi è parso), non lo faceva durante le prime fasi spettacolari del turno e dei primi bellissimi lacets della GAIA e non lo faceva a cena dopo aver conosciuto l’amaro verdetto. La GAIA che non viene richiamata. Lui che ha vissuto e vinto manifestazioni se volete anche più importanti del Derby, che ha vinto un Derby stesso con NOEMI DI SAN PELLEGRINO ha tirato fuori la mentalità, proprio così, la mentalità vincente del buon allevatore come i suoi cani hanno quella vincente del grande trialer, la mentalità dicevo del selezionatore di cani che non deve demordere, mai. Non bisogna farlo se si è un proprietario-allevatore che riceve una delusione come non deve demordere un trialer che non incontra e che va sempre a mille!! In allevamento come in Prova!!! come nella vita, aggiungo!!!!!

A cena di fronte alla solita, quotidiana razione di buonissimo pollo in brodo che ormai dava di nausea, mi ha detto:

NON CI DOBBIAMO INNAMORARE DEI NOSTRI CANI.

E’ l’uovo di Colombo, la cosa banale che uno ha sotto gli occhi ma non riesce a vedere.

Mai pensare di avere sempre il meglio e gli altri sono quelli che non lo capiscono, mai guardare solo i propri soggetti che sono i migliori ed i cani degli altri hanno un mucchio di difetti, ma apprezzare sempre il meglio che c’è in giro per utilizzarlo per i propri scopi. Machiavellico. Banale a dirsi, la grandezza sta nel riuscire ad applicare questa regola sempre, senza compromessi.

Selezionare significa scartare tanto per ottenere pochi buoni. Come si può scartare un soggetto del quale si è innamorati solamente perché è il proprio? Quale sarebbe il danno se il cuore non fa vedere agli occhi il difetto evidente di un proprio soggetto?

Ovviamente tutto il discorso non era riferito alla bravissima GAIA che son sicuro si farà valere, come ha già cominciato a fare, in terra ellenica dove è finita per la gioia del suo nuovo proprietario. Franco la merita tanta fortuna, per quello che ha fatto e che sta facendo per questa magnifica razza.

Quello sera per un attimo ho pensato che stava cominciando ad……addestrarmi. Forse lo stava facendo da tempo, ero solo io ad averlo capito con ritardo!!!

Come riesca ad ottenere sempre, costantemente ottimi cani è per me ancora un mistero che spero di riuscire a carpirgli. Quello che ammiro di questo grande cinofilo è che è riuscito a coniugare la caccia con la Grande Cerca. Lui non alleva pochi grandi campioni e tanti scarti ma ottiene una percentuale di grandissimi soggetti molto alta da ogni cucciolata che poi si possono portare a caccia oppure farli correre la Grande Cerca indifferentemente, i suoi cani hanno questa rara dote, la duttilità che gli deriva, come ho già avuto modo di scrivere, dalla loro grandissima intelligenza. Giuro che non ho mai visto un suo cane inetto, il minimo che capita nelle sue cucciolate è di trovarsi tra le mani un ottimo ausiliare da caccia. Scusate se è poco.

    Mi ispirerà ancora molto Franco Ferrari, gli sarò vicino fin quando lui vorrà, ho ancora tanto da imparare da un grande uomo (non solo uomo di cani) come lui.

    Queste poche righe, se avete avuto la pazienza di leggerle fino in fondo, è tutto quel poco che ho appreso dalla frequentazione di questi due grandi personaggi, oltre a voler essere un piccolo, modestissimo omaggio a loro stessi, anche se, per certo, non ne hanno bisogno.

    Sono sì grandissimi cinofili ma sono soprattutto grandissimi uomini.

    Ciò che è stato fin qui scritto è quello che mi accompagnerà nella mia opera di selezione insieme a ciò che riuscirò ancora ad apprendere perché:

LA CACCIA, COME LA VITA, COME LA CINOFILIA (aggiungo),

E’ SEMPRE DOMANI!!!

  Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino