CUCCIOLATE IN ALLEVAMENTO

  GLORIA  di Montale Rangone

X

Ch.It.L. INDRO Piano del Conte

(Ch.R. Betti di Montale Rangone X  Ch.R. Andrea di Montale Rangone)

(Ch.R. Betti di Montale Rangone  X Ch.It.L..Tr.R.  Aristani’s Kaster)

        

 

 

GLORIA

 

INDRO

 

 ACCOPPIAMENTO AVVENUTO IL: 03 Maggio 2016

CUCCIOLI NATI IL 1° LUGLIO: 5 MASCHI

Le prime foto dei cuccioli fatte il 16 Luglio: purtroppo non riescono a restare in posa ma solo davvero molto belli.. Beni costruiti!!!!

 

Gloria di Montale Rangone: La mia cagna da caccia dopo una stagione in Serbia per l’addestramento su starne con obiettivo Grande Cerca!!. Cagna dotata di tutti i mezzi, olfattivi, intellettivi, di avidità spaventosa e instancabile. Unico problema: mal sopportava il collare!! Quando era quasi pronta per essere presentata in prova purtroppo una correzione inopportuna ne ha precluso la carriera. Me la sono goduta e me la godo a caccia, Beccacce e quaglie che come sapere sono le mie uniche attività venatorie (con una parentesi su di un cinghiale che mi ha fatto prendere dopo averlo inseguito ferito per alcuni chilometri!!). Trialer portata a caccia che fa la cagna da caccia. Ha una facilità di movimento come poche volte ho visto e la rende instancabile, galoppa da mane a sera e sai che se esci a caccia puoi  fare giornata senza paura di smettere perché il cane… alza bandiera bianca…  Ricordo ancora una sua azione memorabile su una coppia di beccacce, ferma in un forteto dove riesco ad avvicinarmi a non più di 15 metri, sono circondate da spine alte tre metri e lei ferma immobile dopo averle guidate per trenta metri fino al punto più inestricabile del bosco. Parte la prima ed i miei due colpi vanno a vuoto Gloria immobile, ruota soltanto la testa verso destra. Ricarico ed impreco e mi dico, strano che la cagna faccia il fermo al frullo, boh… si ricorderà dell’addestramento in Serbia. Dopo pochi attimi parte la seconda beccaccia sulla destra della mia Gloria che, invece di volare bassa come la prima si alza a colonna, una stoccata e non vedo più la beccaccia. Sono felicissimo ma mi brucia pensando di averne mancate due in pochi istanti ed dopo una azione della cagna che ancora mi fa rabbrividire. Invece, come nelle favole più belle, mi vedo tornare la cagna indietro con la beccaccia ferita tra le labbra!!! Voglio abbracciarla ma non faccio in tempo, mi lascia la beccaccia ai miei piedi e riparte subito alla ricerca della beccaccia sfuggita. Per farvi capire che pasta di Pointer è la mia GLORIA!!  La uso come cagna da riporto quando la sera vado a  fare l’appostamento alle anatre in un lago vicino casa. Ci resto fino a buio e lei ai miei piedi con l’acqua alla pancia. Quanti riporti di Germani ed Alzavole mi ha fatto dall’acqua profonda!! Dovete pensare che a Potenza le temperature in inverno sono rigide!!! Questo ad uso di quelle persone che credono che i Pointer hanno paura del freddo!!

Indro Piano del Conte: Giovanissimo cane che nelle mani di un altrettanto giovane addestratore sta facendosi notare sui campi della Grande Cerca. Ha già i titoli per essere proclamato Campione Italiano di Lavoro e Campione Trialer!!! Ci ha messo un anno il buon Ciani Kartalija per inquadrarlo ed averlo in mano vista la sua straordinaria esuberanza ed ora sta cominciando a raccoglierne i frutti. Nelle ultime due Tournee di prove ha ottenuto i seguenti risultati:

GRANDE CERCA: un 1° ECC.CAC - 2 Ris. CAC – 5 ECC – un 2° ECC (prova di eccellenza)

CACCIA A STARNE: un 1°ECC.CAC – 2 ECC

E’ un cane equilibrato che si è qualificato con massima qualifica sia in Caccia a Starne che in GRANDE CERCA, dotato di una venaticità come pochi, corre per andare a cercare le starne e le trova sempre!! Positivo ed instancabile, anche lui dotato di un ottimo olfatto (qualità che per me che sono cacciatore è importante alla pari delle altre se non di più), con un portamento di testa che “ruba l’occhio”. Figlio di Betti e del grande Aristani’s Kaster, che di Ribot della Noce è stato uno dei migliori prodotti.

LA GENETICA PER PARTE FEMMINILE: Come ho già scritto solitamente i più trascurano di guardare chi sono le femmine che stanno alla base dei riproduttori di una cucciolata. Per me è fondamentale per allevare una buona base di cani e qui vi voglio illustrare brevemente le protagoniste di questo accoppiamento.

GLORIA: La madre è la campionissima Betti di Montale Rangone, cagna impareggiabile in quanto a stile intelligenza ed olfatto. Grandissima fattrice ed una chicca per me motivo di orgoglio. Un giorno in quel di Ravenna a casa del mio mito Guberti mi sento fare dal grande Guru dei Pointer una richiesta: mi dai un cucciolo di questa cagna?? Voleva cominciare ad allevare e voleva, per farlo, un cucciolo della mia Betti!!! Serve altro per dirvi quanto sia stata grande come cagna? La madre di Betti è la campionissima ZORA di San Pellegrino, figlia della Ulla di San Pellegrino (trialer anche lei e grandissima fattrice) figlia della campionessa Trialer Neomi di San Pellegrino figlia della campionessa Trialer Adria’s Iva. 6 generazioni di femmine trialer e campionesse dietro Gloria!!!!!

INDRO: Figlio anche lui di Betti, La cui madre è la campionissima ZORA di San Pellegrino e…. come  sopra un concentrato di grandi Trialer nelle prime sei generazioni….

 

Cucciolata con una consanguineità:al:

·         50 %   BETTI di Montale Rangone

·         18.7 % ZORA di San Pellegrino

·         15.6 % RIBOT della Noce

·         12.5 % TARTARO del Vento

·         6.25 %  HARDY de Bois des Prches

 

Con questa cucciolata voglio fissare quelle caratteristiche di “mentalità trialer” che hanno sia Gloria che Indro in larga misura oltre che le caratteristiche venatorie che entrambi i genitori hanno in larga misura e che sono alla base della genetica sia di Indro che di Gloria. Entrambi Trialer molto equilibrati e facilmente addestrabili pur se trialer nell’animus, quello che voglio migliorare con l’innesto di GLORIA è la facilità e la scioltezza di galoppo che ha Gloria e che ha trasmesso benissimo nella sua precedente cucciolata. Voglio unire la potenza di Indro alla scioltezza di Gloria. E’ una cucciolata fortemente concentrata sul sangue dell’indimenticata ZORA DI SAN PELLEGRINO (progenie di  RIBOT DELLA NOCE), un sogno che spero si riavveri!!!

    

  ORDINE DI PRENOTAZIONE CHE CORRISPONDE ALL’ORDINE DI SCELTA DEI CUCCIOLI. (*)

 

MASCHIO

1° scelta

Riservata allevatore

2° scelta

Portello

3° scelta

Antonio G.

 

4° scelta

Gianni

4° scelta